Corsi all'Università Popolare Biellese
2012/2013
COME LIBERARSI DAL SENSO DI COLPA
martedì h. 21 22,30 ottobre gennaio Biella, ITIS.
La paura più grande di un essere umano, insieme alla paura della morte
cui è spesso associata, è di non rappresentare un valore
agli occhi degli altri, di poter essere considerato in modo negativo o con ostilità.
Quando si prova questa sensazione vuol dire che agiscono ricordi
emotivi di ferite che ha subito la nostra autostima durante l'infanzia.
Criticare ripetutamente i sentimenti e le pulsioni di un bambino significa
trascinarlo verso un senso di colpa e di vergogna e non verso un senso di responsabilità.
Il bambino, in questa situazione, sentirà che gli tocca un ruolo da recitare.
Ogni maschera che deve aderire ad un modello, proprio per la sua funzione
difensiva, nega la spontaneità. Chiuso in questa prigione interiore il
futuro uomo si sentirà responsabile dei propri sentimenti più
che del suo comportamento. Il senso di responsabilità favorisce
l'aderenza con la realtà e la concretezza di una persona, il senso di
colpa condiziona l'individuo a vivere in modo astratto, preda delle sue illusioni.
Nella vita quotidiana, la colpa è spesso attribuita ai sentimenti più
che alle azioni e questo provoca la malattia emotiva.
Attraverso lanalisi della scrittura dei partecipanti si evidenzieranno
disagi legati al senso di colpa e si individueranno le motivazioni e le risorse
personali per costruirsi unidentità ed apprendere lamore
di se stessi.
LA PAURA DEL VUOTO: ANORESSIA, BULIMIA E NUOVI DISAGI CONTEMPORANEI
mercoledì h. 21 22,30 ottobre gennaio Biella, ITIS
Resistere al cibo come resistere allaltro; controllo del bisogno di cibo
come affermazione della propria autosufficienza, della propria autonomia; sottrarsi
al cibo come sottrarsi allaltro. Fare il vuoto nei confronti dellaltro
facendo il vuoto nel proprio corpo. Il progetto anoressico-bulimico consiste
nel fare del vuoto avvertito nel rapporto con laltro, è assunto
come rimedio, addirittura come cura, al male, alla sofferenza.
La magrezza diviene segno della propria capacità di resistere al vuoto
dellaltro, anzi di poterlo gestire. In quanto progetto, programma, ragionamento
che porta ad una precisa conclusione assunta come obiettivo cui aderire in maniera
totale, lanoressia-bulimia si presenta come discorso.
Questo discorso consiste nel convincersi della propria capacità di controllare,
di gestire il rapporto con laltro, di disporre di autonomia nei
confronti dellaltro.
Nel comportamento-discorso anoressia-bulimia, la bulimia rappresenta un cedimento,
un venir meno al proprio impegno, un tradire il proprio progetto, una dichiarazione
di debolezza nei confronti dellaltro. Al tempo stesso, essa è anche
rimedio drastico, che consiste nel cancellare dal proprio corpo i segni di questo
cedimento imperdonabile. Linflessibilità del progetto e del giudizio
anoressico non può tollerare la debolezza, il cedimento. Lio anoressico
è un giudice rigido, inflessibile.
Il vuoto diventa simbolo dellassenza dellaltro, metonimicamente
e metaforicamente trasformato in vuoto nel proprio corpo e, nello svuotamento
del vomito provocato, in rigetto dellaltro. Da sintomo di fame, lo stomaco
vuoto diventa simbolo della capacità di tenere laltro a distanza,
di farne a meno. Il discorso anoressico-bulimico dice paradossalmente e in maniera
contraddittoria la propria non indifferenza allaltro ma, anche, il desiderio
di dimostrare di poterne fare a meno distruggendosi per ferire e punire quella
figura -simbolo del vuoto esperito.
Lanalisi della scrittura dei partecipanti e lapplicazione
di test proiettivi permetterà di evidenziare eventuali disagi, di comprenderne
le origini e di trovare in ogni personalità le caratteristiche inconsce
che possono aiutare a superare la dolorosa sensazione di vuoto e tristezza.
PASSIONI: EDUCARE IL CUORE
venerdì h. 19,30 21 ottobre gennaio, Biella, ITIS.
Viviamo in unepoca di passioni tristi senza progetto, appartenenza, senza
un luogo, unidea dove avvolgere i propri slanci. La nostra è
unepoca spassionata, non creativa perché, per ideare e decidere,
abbiamo bisogno del supporto della passione che è un elemento irrazionale.
Avremo, forse, una società sempre più conformista, duttile, trascinabile,
inerte? LOccidente sembra essere affetto da una forma depressiva:
servono la passione, gli ideali, incontaminati nel tempo, per accendere
i cuori con una sventagliata sferzante sul preoccupante vuoto emotivo
e morale della società odierna. I disagi e le sofferenze sono legati
ad una scarsa attenzione alle emozioni che sono alla base della motivazione
e del coinvolgimento personale, così come la causa di blocchi e difficoltà
di apprendimento e sono importanti per tutta la vita, perché danno orientamento,
gusto, forza vitale alle proprie azioni e progetti.
Attraverso lanalisi della scrittura dei partecipanti si evidenzieranno
disagi emozionali e si individueranno le motivazioni e le risorse personali
per riaccendere gli entusiasmi e appassionarsi in un progetto di Vita.
VINCERE LA SOLITUDINE
martedì h. 19,30 21 ottobre gennaio Biella,
ITIS
Per vivere una vita piena e ricca bisogna andare verso gli altri. E questo
è tutto.
Cesare Pavese, Lettere
La solitudine può manifestarsi nella nostra vita come solitudine interiore,
creatrice, oppure può essere dolorosa, isolamento. Può essere,
quindi, negativa o arricchente.
La solitudine isolamento è una solitudine negativa, in cui
si è chiusi in se stessi, perduti al mondo e alla trascendenza nel mondo.
Mentre la solitudine arricchente, come il silenzio, è esperienza interiore
che ci aiuta a vivere meglio la nostra vita di ogni giorno perché in
essa avvertiamo l'importanza della riflessione, della meditazione, della sensibilità
e della carità, delle attese e della speranza. Le cause che
inducono a isolarsi, a chiudersi in "una prigione senza porte sono
molte: la malattia depressiva, la mancanza o la perdita di persone amate, la
dissolvenza di ruoli sociali significativi, ma anche la nostra indifferenza
e la nostra noncuranza, la nostra desertificazione emozionale, il nostro rifiuto
dell'amore, il dolore fisico, le crisi di fede, la timidezza, i sensi di colpa,
l'acutizzarsi di conflitti sociali, l'angoscia.
Attraverso lanalisi della scrittura dei partecipanti si evidenzieranno
le modalità con cui lo scrivente affronta lesperienza del vivere
in solitudine e con lAltro, gli eventuali disagi, si individueranno
le motivazioni e le risorse personali utili per liberarsi
dagli ostacoli che portano ad un isolamento emozionale ed affettivo ed impediscono
di vivere in armonia con se stessi e lambiente.
PSICOGRAFOLOGIA
venerdì h. 21 22,30 - ottobre aprile; Biella, ITIS
Nozioni generali: Sistemi di comunicazione; Origini del linguaggio; Il linguaggio
orale; Il linguaggio musicale; La scrittura; Le origini della scrittura; Neurofisiologia
del gesto grafico; I canali sensoriali
Grafologia: Le principali Scuole grafologiche europee; Il foglio bianco e la
sua simbologia; I segni grafologici individuati attraverso lo studio della direzione,
della dimensione, della forma, della continuità, della pressione e dellandamento
della scrittura. La misurazione della scrittura: rilievi grafometrici e rilievi
estimativi. Le leggi di proiezione dellinconscio nella scrittura
Psicologia: Elementi fondamentali di psicoanalisi: S. Freud, A. Freud; M. Klein,
Mahler, Winnicott, W. Bion. La teoria analitica di Carl Gustav Jung. I meccanismi
di difesa. Psicologia dei processi cognitivi. Le caratteristiche intellettive
e temperamentali. Le caratteristiche affettive che ostacolano l'agilità
dell'apprendimento. Le potenzialità intellettive inespresse. Neuroscienze
e psicoanalisi: il cervello e la mente relazionale. PNL e grafologia.
Esercitazioni in classe. Alla fine del corso la preparazione dei partecipanti
potrà, su richiesta, essere valutata attraverso un esame che permetterà
di iscriversi al corso successivo e di valutare eventualmente anche lidoneità
per affrontare un esame analogo in una Scuola di Grafologia.
INTERPRETAZIONE PSICOLOGICA DEL DISEGNO
E DEL COLORE
lunedì h. 8.30- 10.00 - ottobre gennaio; UPBeduca, Biella
Dallanalisi del disegno si delinea la personalità del bambino.
Dal disegno e dalla scelta dei colori si individua il carattere estroverso o
introverso. Teorie sugli stadi dello sviluppo del disegno. Valutazione della
maturazione del sistema nervoso in base allabilità rappresentativa.
Prime fasi del disegno infantile. Dallimmagine ai segni. Dal disegno alla
scrittura. Approfondimenti basilari di grafologia Il colore
Lo scarabocchio Il test dellalbero Il test della figura
umana Il test della casa Nozioni di psicologia: Struttura della
psiche. Il conscio e linconscio. Freud. Le tappe evolutive della libido.
Lo sviluppo della sessualità infantile. Jung. Lestroversione e
lintroversione. Il carattere. I meccanismi di difesa e di compensazione.
Limportanza dellattività ludica Esercitazioni pratiche
in classe
ANALISI DELLA SCRITTURA
giovedì h. 21 22,30 ottobre gennaio, Biella, ITIS,
Si esplorerà il proprio inconscio attraverso lanalisi della
scrittura. Con la partecipazione attiva degli iscritti al corso seguiranno riflessioni,
considerazioni e approfondimenti delle dinamiche della psiche. Sarà un
lavoro di gruppo con importanti caratteristiche in grado di favorire lo sviluppo
di relazioni, la capacità di aprirsi allaltro, la creazione di
una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.
DI CHE COLORE SEI?
giovedì h. 19,30 21 ottobre gennaio Biella,
ITIS,
Durante il corso viene proposta la valutazione della personalità attraverso
la somministrazione del Test dei colori di Max Luescher. Decodificare il linguaggio
inconscio ed emozionale dei colori scelti significa raggiungere i livelli inconsci
psicovegetativi della persona. I colori ci appaiono come dei segni di portata
universale, essi ci conducono alla nozione platonica delle idee o archetipi
e ci appaiono come dei crocevia dove si incontrano larte, la scienza e
la filosofia. Essi indicano come dei pali segnaletici il senso delle energie
fisiche e morali. Analisi dei colori nei nostri disegni, nellarte e nel
cinema. I colori come espressione di uno stato danimo. Il colore è
lorganigramma di ogni vita sociale e mentale; articola lo spazio e il
tempo, coordina le conoscenze e crea al loro interno dei sistemi. Il colore
è sempre unarte della memoria.
ASCOLTA IL TUO INCONSCIO
mercoledì h.19,30 21 ottobre gennaio¸ Biella,
ITIS.
Si esplorerà il proprio inconscio attraverso lanalisi della scrittura
e lapplicazione dei test del disegno e del colore. Si cercherà,
smontando e rimontando i meccanismi psicologici dellindividuo, di penetrare
nel sottosuolo dello spirito, in quel territorio inesplorato dellinconscio
dove, apparentemente dimenticati, si svolgono i drammi più dolorosi dellessere
umano. Con la partecipazione attiva degli iscritti al corso si cercherà
di entrare in sintonia con il mondo interno di ognuno per ascoltare le emozioni,
i ricordi, i sogni, le paure, le fragilità, e i punti di forza. Sarà
un lavoro di gruppo con importanti caratteristiche in grado di accompagnare
la crescita verso nuovi orizzonti e di favorire lo sviluppo della vita psichica
di ognuno evidenziando l'involucro di suoni, di parole e la risonanza affettivo
- semantica che accompagna il divenire della mente.
ARTETERAPIA DINAMICA: DIVENTARE
ARTISTI DELLA PROPRIA VITA
lunedì h 10.0011.30 ottobre gennaio; Biella,
ITIS
Ogni uomo deve fare della sua vita unopera darte Oscar
Wilde
Le attuali ricerche neurobiologiche considerano il disegno, il fare arte,
il creare, un approccio efficace per sviluppare un cambiamento. Può essere
interessante un approccio vissuto in gruppo. Non si tratta di applicare tecniche
o di senso estetico, ogni opera deve poter parlare del suo creatore. Il prodotto
finale deve essere spontaneo, naturale, non deve rispondere a delle norme. Il
fine dell'opera è di scoprire l'inconscio, esprimerlo in modo personale,
senza dare alcuna importanza alle capacità di creazione artistica del
suo autore. Rappresentare, attraverso il disegno, sensazioni, stati d'animo,
sia che si disegni a tema libero sia che vengano date delle consegne dalla docente,
facilita la comunicazione delle percezioni e delle emozioni profonde. Inoltre
incoraggia l'espressione di sè e la comunicazione attraverso la creazione
in modo tale da attenuare le manifestazioni emotive quali l'ansia, lo stress,
l'angoscia. le paure, la collera, i blocchi. L'immagine ha il potere di affrontare
un sintomo e di liberarsene, può far affiorare un linguaggio inconscio
che, con l'aiuto dell'Analista del disegno, la persona può imparare a
conoscere, facendo luce su aspetti di sè che non conosce e acquistare
una maggior consapevolezza imparando a gestire meglio le proprie emozioni, a
riconoscerle e a comprenderne anche le origini. Il processo creativo del fare
arte migliora ed accresce il benessere fisico, mentale ed emozionale di tutte
le età. E' basato sulla convinzione che il processo creativo trasformato
in espressione di se stessi aiuti le persone a risolvere i conflitti ed i problemi,
sviluppi abilità interpersonali , gestisca il comportamento, riduca lo
stress, aumenti l'autostima e la consapevolezza di sè e prepari ad ottenere
comprensioni e intuizioni. LArteterapia può essere utile
per i bambini, gli adolescenti, adulti, anziani, gruppi, famiglie. Latelier
collettivo , proposto con un ritmo regolare, può diventare un
momento privilegiato di mediazione, propizio alla liberazione della parola ed
alla disattivazione dei conflitti e delle tensioni.
INIZIO CORSI: LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2019
Come iscriversi
Ci si iscrive a UPBeduca, compilando in ogni sua parte e sottoscrivendo l'apposita
scheda e presentando la stessa a una qualsiasi delle segreteria.
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