Il
Counseling grafologico per l’Orientamento scolastico e professionale
è finalizzato ad aiutare lo studente nella valutazione delle sue
attitudini vocazionali e delle sue capacità, dall’ultimo anno di
scuola media inferiore e superiore, alla scelta di un piano di studi,
della Tesi di Laurea, di un corso di specializzazione e della formazione
post-laurea. La scelta dell’indirizzo scolastico da intraprendere
dopo la Scuola media dell’obbligo o dopo la Scuola media Superiore
mette spesso in crisi il ragazzo o la ragazza e la famiglia che
non sempre è in grado di consigliare.
Scegliere bene un percorso
di studi è molto importante per il futuro dell’individuo perché,
in base a questa scelta, potrà poi orientarsi nel mondo del lavoro
e per la società perché, se il percorso scolastico scelto corrisponde
alle inclinazioni dell’individuo, egli sarà certamente in grado
di impegnarsi e offrire un servizio lavorativo di buona qualità.
Spesso ai ragazzi piacciono alcune materie ma nessuna in particolare,
oppure non piace nessuna materia perché lo studio è vissuto come
peso enorme. Un’attenta analisi grafologica consente di individuare
il temperamento, il carattere, le facoltà intellettive e le tendenze
attitudinali per un determinato tipo di materie e corso di studio.
Le facoltà intellettive da sole non bastano a dire che una persona
può scegliere con certa soddisfazione un determinato percorso di
studi; è necessario tenere conto del temperamento e del carattere.
Supponiamo che un ragazzo, alla fine della scuola media superiore,
risulti, da un’analisi grafologica, avere notevoli qualità intellettive,
ciò non ci dà la certezza di poter scegliere qualsiasi indirizzo.
Il temperamento ed il carattere diranno se è più portato a
lavorare in equipe o no, se è adatto al comando, se ha iniziativa,
se ha forme di timidezza che lo bloccano, se è empatico , sensibile
ecc..Inoltre, in ambiente scolastico, durante il percorso formativo
dello studente, dalle elementari all’Università, l’analisi grafologica
si rivela molto utile per la comprensione della complessa personalità
in divenire dei bambini e degli adolescenti, perchè consente
di individuare gli eventuali disagi nella vita dell’individuo e
soprattutto le motivazioni e le origini del disagio.
L’analisi consente
anche di comprendere se un eventuale percorso scolastico negativo
è da collegare a qualità intellettive non particolarmente notevoli
o se il disagio interferisce sulla possibilità di usare i mezzi
intellettivi di cui il ragazzo in realtà dispone. Non a caso
da parte di tante categorie professionali da sempre impegnate in
ambito evolutivo sta maturando un notevole interesse
per la grafologia e al grafologo si rivolgono sempre più spesso
dirigenti scolastici perché riconoscono che le analisi sulle scritture
o sui disegni, data la possibilità di osservare immediatamente i
cambiamenti, i progressi o i regressi, le oscillazioni caratteristiche
dell’età, possono offrire elementi preziosi per la prevenzione
del disagio scolastico e umano, sia genitori perché
riconoscono che la scrittura può offrire elementi utili per penetrare
il complesso mondo dei loro figli spesso a loro precluso e ottenere
una qualche chiave di lettura che possa far recuperare o far iniziare
un dialogo che abbia effetti positivi sulla comunicazione familiare.
L’analisi della scrittura dei ragazzi aiuta a comprendere le
problematiche, i disagi e le loro origini, le motivazioni
di forme di stress, i disordini alimentari, l’abuso di sostanze,
le problematiche sessuali, le condotte autolesive e naturalmente
una difficoltà nello studio (drop out: abbandono del corso di studi
prima del suo completamento). L’analisi grafologica consente di
evidenziare e mettere in luce tendenze o disagi che potrebbero manifestarsi
nei ragazzi senza che essi rendano partecipi gli adulti ed essere
tamponati nel loro sorgere.
Privacy Policy
|